Una condivisione
             che diviene cultura

Casa

Casa Cilla Torino
indirizzo Via Cottolengo 22 -  Torino
telefono 345 0554930

All’origine dell’iniziativa torinese c’è il biografo di Cilla, Don Primo Soldi, che ha messo a disposizione un luogo dove poter operare l’accoglienza ai volontari che avevano incontrato l’esperienza di Cilla. La prima casa a Torino, che è stata intitolata a don Bernardino Reinero, il sacerdote che con la sua testimonianza fu decisivo per la maturità della fede di Cilla, è nata nel 2004 ed è stata ricavata dall’ex alloggio del custode della Parrocchia di Santa Giulia. 

Nel 2008 inoltre l’Associazione ha ottenuto in comodato un secondo appartamento in Via Faà Bruno 1/11 nei pressi del Presidio Sanitario Gradenigo.

Grazie all’incontro con l’Opera Barolo ed al determinante contributo ricevuto dalla Compagnia San Paolo di Torino abbiamo realizzato nel 2011 un importante progetto di ristrutturazione ed adeguamento di una palazzina, concessaci in comodato dall’Opera Barolo stessa, in via Cottolengo 22. La nuova struttura, che ha sostituito le precedenti, ci ha permesso di ampliare notevolmente la capacità ricettiva a Torino.

Distribuita su tre piani, la nuova Casa può accogliere fino a 25 persone in camere doppie con servizi privati. Sono stati realizzati anche tre mini appartamenti per rispondere alle necessità di quegli ospiti che, avendo una lunga permanenza nella sede ospedaliera, potranno essere accolti in un ambiente quanto più possibile rispondente ad esigenze di privacy. 

All’interno della Casa gli ospiti hanno la possibilità di condurre una vita famigliare, usufruendo di una cucina e spazi comuni, sala da pranzo e soggiorno, in cui poter avere momenti di condivisione con gli altri ospiti e con i volontari dell’Associazione oltre ai locali per lavare e stirare. 

Photogallery

 

Dove siamo

 

Come raggiungerci

 

Linea Bus SADEM fino alla Stazione Torino Porta Susa. Autobus linea 10 in direzione Massari fino alla fermata Maria Ausiliatrice.

Autobus linea 10 in direzione Massari fino alla fermata Maria Ausiliatrice.

Uscita Tangenziale “Regina Margherita” in direzione centro città. Giunti in Piazza Rondò Forca, prendere Via Cigna e quindi la prima via a destra (seguire indicazioni per l'Ospedale Cottolengo). La casa dispone di un cortile in cui è possibile parcheggiare l'auto.

 

Collegamenti con i principali Ospedali

Cottolengo: L'Ospedale si raggiunge agevolmente a piedi in 5 minuti.
Gradenigo: Tram 3 in direzione Hermada. Scendere alla fermata Gradenigo.
S.Giovanni (Antica sede): Linea Star in direzione Cairoli. Scendere alla fermata Cavour.

Per raggiungere gli ospedali citati di seguito, dalla Casa Cilla prendere il bus/tram 10 in direzione Caio Mario, scendere alla Stazione Porta Susa da cui partono i mezzi per:

Le Molinette: Linea Metro 1 in direzione Lingotto. Scendere alla fermata Carducci-Molinette.
Regina Margherita: Linea Metro 1 in direzione Lingotto. Scendere alla fermata Spezia.
Sant'Anna: Linea Metro 1 in direzione Lingotto. Scendere alla fermata Spezia.
C.T.O.: Linea Metro 1 in direzione Lingotto. Scendere alla fermata Spezia.

 

Links Utili 

Comune di Torino

Trasporti Pubblici Urbani

Aeroporto di Torino

Presidio Ospedaliero Gradenigo

Azienda Ospedaliera Le Molinette

Farmacie di turno 

 



<< Indietro