Una condivisione
             che diviene cultura

News da cilla

Lo scorso venerdì 17 dicembre 2010 si è tenuta a Roma, presso la Sala Conferenze della Biblioteca Nazionale Centrale in Viale Castro Pretorio, la cerimonia per la consegna del Premio Amico della Famiglia 2009 alla presenza del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Carlo Giovanardi.

Il nostro progetto di accoglienza e sostegno alle famiglie dei bambini, provenienti da fuori Genova, in cura presso l'istituto Gaslini è stato giudicato meritevole di menzione speciale dalla commissione esaminatrice per l'attenzione mostrata verso le famiglie e per i segnali concreti di interesse nei loro confronti.

E’ un importante riconoscimento che ci riempie di soddisfazione – ha commentato Claudio Sandrini, Direttore Generale dell’Associazione Cilla che ha ritirato il premio – proprio perché questo progetto è nato "sul campo" dal nostro trovarci di fronte alle enormi difficoltà delle famiglie con un bambino malato che sono costrette a trascorrere molti mesi, se non alcuni anni, lontano dalla propria città per le cure e le terapie. Situazioni già difficili che spesso diventano drammatiche in questi tempi di crisi economica.

5,5 milioni di euro totali per le attività più meritevoli tra le 415 iniziative pervenute, il Premio, rivolto  agli enti locali, alle imprese ed ad altri soggetti pubblici e privati prevedeva per i progetti vincitori e menzionati, oltre ad una somma in denaro, una targa per il conferimento del titolo "Amico della famiglia".